Warlords Battlecry III

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Warlords Battlecry III
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows
Data di pubblicazione2004
GenereStrategia in tempo reale
OrigineAustralia
SviluppoInfinite Interactive
PubblicazioneEnlight Software
DesignSteve Fawkner
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
SupportoCD
Preceduto daWarlords Battlecry II

Warlords Battlecry III è il terzo capitolo della serie di videogiochi di Warlords Battlecry, sviluppato dalla Infinite Interactive e pubblicato dalla Enlight Software. È un videogioco strategico in tempo reale ideato da Steve Fawkner, pubblicato nel 2004. Sviluppato solo per Microsoft Windows per PC.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Warlords Battlecry III di certo si distingue per l'elevato numero di razze giocabili nel videogioco: Minotauri, Cavalieri, Nani, Barbari, Alti Elfi, Elfi dei Boschi, Elfi Oscuri, Nani Oscuri, Demoni, Non-Morti, Impero, Signori delle Piaghe, Fey, Sstrathi, Alveare, Orchi. Ognuna di queste razze ha unità ed edifici diversi dagli altri, e per ogni razza corrisponde un eroe personalizzabile in molti modi. Si può modificare l'avatar, l'immagine dell'avatar e il ruolo dell'eroe. Ad esempio, alchimista e arcimago sono ruoli che aumentano l'intelligenza, pure vedendo un calo della forza. Mentre mercante è un ruolo che vede salire il carisma, tuttavia calando la destrezza. Le 4 statistiche di un eroe sono: Forza, Carisma, Intelligenza, Destrezza. La forza aumenta i punti ferita e il danno. Un eroe Minotauro è naturalmente portato per la Forza, avendo standard più forza di tutti gli altri eroi (10). L'intelligenza aumenta il mana e la velocità di conversione degli edifici. n eroe Signore delle Piaghe è naturalmente portato per l'Intelligenza, avendo standard più intelligenza di tutti gli altri eroi (10). Il carisma aumenta gli sconti dai mercanti e diminuisce le risorse richieste per costruire un edificio. La destrezza aumenta la velocità dell'eroe e le sue possibilità di colpo critico. Nessuna razza ha una particolare predisposizione verso carisma e destrezza. Un eroe può essere equipaggiato con un'arma, uno scudo, un'armatura, un elmo, uno stivale e due "reliquie". Le reliquie sono per lo più anelli o rune protettive.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Avviato il gioco, si potrà scegliere come giocare tra la modalità Campagna, Schermaglia, Partita on-line o in modalità Editor. Un eroe sale di livello in tutte le modalità, eccetto l'Editor.

Campagna[modifica | modifica wikitesto]

Nella campagna si inizia a giocare con la razza scelta dall'eroe. Si può viaggiare da un posto all'altro per reclutare mercenari, comprare e vendere equipaggiamento e compiere missioni, tuttavia bisogna cercare di evitare le imboscate tese dalle altre razze. Per diminuire la frequenza delle imboscate si può cercare di migliorare i rapporti con le altre razze. I vari livelli di rapporto sono questi: Nemico (tenderà imboscate molto frequentemente), Neutrale (tenderà imboscate a ritmo normale), Amico (non terrà imboscate), Alleato (non terrà imboscate e diventa una razza giocabile nelle missioni). Dato che è praticamente impossibile essere amici di tutte le razze, è consigliato avere nemici le razze più deboli come i Fey, gli Elfi Oscuri e i Nani. Nel frattempo, tenersi amiche le razze più potenti del gioco come i Minotauri, gli Sstrathi e i Nani Oscuri. È consigliato cominciare a giocare con razze che hanno naturali legami con le razze elencate prima, e non direttamente con quelle. Ad esempio, gli Orchi hanno un naturale rapporto di amicizia con i Minotauri e sono nemici con i Nani.

Schermaglia[modifica | modifica wikitesto]

Nella modalità Schermaglia si potrà scegliere la mappa su cui giocare, la razza con cui giocare, la quantità di nemici e la loro abilità (in ordine crescente: Scudiero, Cavaliere, Lord, Principe, Signore della Guerra, Imperatore), la quantità di risorse iniziali di ogni giocatore (molto poche, poche, medie, molte, moltissime) e molte regole specifiche, come i requisiti per vincere o vietare alcuni edifici. Si possono impostare i punti esercito fino a un massimo di 50. I punti esercito servono a determinare le truppe base del giocatore. Ogni truppa ha un valore diverso, e l'abilità del giocatore sta anche nel scegliere le truppe giuste per l'inizio. Le truppe possono essere aeree o terrestri, e alcune truppe possono entrare nelle torri per conferire alcuni bonus alla struttura. Le truppe corpo a corpo aumentano il raggio, mentre le truppe a distanza aumentano il danno. Se l'eroe entra in una torre, da bonus equivalenti a due truppe corpo a corpo e a due truppe a distanza.

Partita on-line[modifica | modifica wikitesto]

La Partita on-line viene organizzata come una schermaglia e con una connessione on-line con quattro alternative: IPK, TCP IP /s. lok., TCP IP: Internet, Enlight Game Lobby.

Editor[modifica | modifica wikitesto]

Con l'Editor si può modificare una mappa esistente o crearne una nuova aggiungendo miniere, templi o altri edifici come botteghe o torri per i giocatori. Si possono aggiungere elementi naturali come lava, montagne, boschi o acqua possono essere aggiunti a blocchi nella mappa. Si possono aggiungere truppe ai vari giocatori per avvantaggiarli nella battaglia, tuttavia non è possibile aggiungere truppe nelle mappe per la campagna.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi